live in italy

25.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Intervista Nightwish
Scritto da Somberlain   
Sabato 03 Dicembre 2011 10:30

Uno dei gruppi di punta del panorama metal odierno, un album nuovo accompagnato da un film realizzato da loro stessi, e un artista, Tuomas Holopainen, che può piacere e non piacere, ma con un carisma che non sono in molti ad avere. Questi sono i Nightwish del 2011, e questo  è quello che hanno raccontato a TheMurderInn in occasione dell'uscita del loro nuovo album Imaginaerum.

Prima domanda: perché un film? Ed è da tanto tempo che state prendendo in considerazione l’idea di realizzarlo?

Tuomas: l’idea c’è già da diverso tempo. Quando abbiamo finito il tour di Dark Passion Play avevamo bisogno di una nuova sfida, e siccome la nostra musica ha un aspetto molto cinematografico, abbiamo pensato di realizzare un vero film.

Avete mai pensato di realizzare una colonna sonora per un film, invece?

T: sì, è un mio sogno, ma al momento non ho proprio tempo per concentrarmi pure su questo. È però una cosa che mi piacerebbe fare, prima o poi.

Ho notato che questo album è molto più teatrale rispetto ai precedenti, quasi come se fosse la base portante di una sorta di... musical. Sei d'accordo?

T: sono perfettamente d’accordo. È l’album più teatrale che abbiamo mai realizzato, proprio perché ogni canzone è stata fatta per accompagnare il film.

Chi ha prodotto l'album? è stato difficile mixare il tutto?

T: io ho prodotto l’album; abbiamo registrato le chitarre e i bassi a casa, poi siamo andati a Londra a registrare altre cose come i cori e le parti vocali. È molto difficile mixare un album del genere perché devi far suonare ogni singolo strumento.

Di cosa parlano i testi? Che significa Imaginaerum?

T: Imaginaerum è un posto dove vai per curare la tua immaginazione; pensa alla parola sanitarium, che è un posto dove vai a curare la tua salute mentale. Il concetto alla base dell’album è il potere dell’immaginazione.

Cosa dobbiamo aspettarci dai vostri show futuri?

T: Porteremo degli schermi sul palco per mostrare parti del film durante i concerti, quindi sarà uno show abbastanza particolare, ma non lo porteremo in scena tipo musical o cose del genere.

Hai mai pensato a portare effettivamente la vostra musica in teatro, o di creare uno spettacolo teatrale apposta?

T: Mi piacerebbe combinare la nostra parte musicale con anche il teatro, la danza. È una cosa a cui sto pensando, e magari in futuro la realizzeremo.

Visto che avete realizzato un film, puoi dirmi quali sono le tue influenze nel campo della cinematografia?

T: non è tanto il genere ad influenzarmi, ma leggere o guardare una buona storia. Mi piacciono i grandi film epici e storici (Ballando coi lupi, il gladiatore) e amo gli horror come l’esorcista. Sono anche un fan dei film della Disney. E i miei registri preferiti sono Tim Burton e Steven Spielberg.

Chi è Tuomas fuori dai Nightwish?

T: cerco di non fare distinzioni. Sono la stessa persona nei Nightwish e nella vita reale, con l’unica differenza che quando suono nei nightwish mi trucco. E poi certo, quando sei di fronte a una telecamera ti viene spesso da fare il clown. La personalità di un persona cambia sempre indipendentemente dal mestiere che fa. Una volta ero più naif se vogliamo, ora sono leggermente più cinico, che ovviamente non è una bella cosa, ma può essere una sorta di autodifesa. Ma sono più calmo rispetto a 10 anni fa, più saggio, più razionale.

Qual è il sogno che vuoi realizzare con la tua musica?

T: cerco di creare grandi emozioni per la gente che ci ascolta, di far stare bene le persone che la ascoltano, tutto qui.

Ok, l'intervista è finita, concludi come vuoi.

T: grazie del tempo e del supporto. Faremo una data a Milano nel tour imminente, e spero di vedere quanta più gente possibile. Ciao!

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Dicembre 2011 10:35