live in italy

16.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Intervista Forgotten Tomb
Scritto da Universal   
Martedì 05 Ottobre 2010 14:37

Intervista Forgotten Tomb

ForgottenTomb

 

31 Ottobre 2005
Nell'ottobre scorso il nostro Universal ha avuto modo di intervistare Herr Morbid, frontman dei Forgotten Tomb. L'intervista s'è svolta in occasione del loro show tenutosi al Mostovna di Nova Gorica...sentiamo cosa si sono detti....


Universal:
Per iniziare volevo chiederti dove hai trovato la fonte di ispirazione per creare il progetto FT, dal momento che il tuo primo lavoro era un progetto one man band?

Herr Morbid : Il primo disco uscì in seguito allo scioglimento del mio gruppo precedente con cui facevo black metal occulto, e non trovando nessuno che volesse realizzare le mie idee con una certa precisione unito alla mia volontà di realizzare qualcosa di originale e maggiormente freddo. Uscì quindi un mini cd che si portava dietro però ancora contaminazioni dal gruppo precedente, con l'uscita invece del mio primo album "Songs to leave" si può dire che ho dato i fondamenti dell'idea che c'è alla base di FT.    

Universal:: Nelle tue sonorità ho potuto riscontrare contaminazioni e fonti di ispirazione che richiamano a certi album di Burzum e dei Catatonia. Come ti hanno influenzato e cosa nei pensi dei loro lavori?

Herr Morbid: Certamente Burzum e i Katatonia sono 2 dei miei gruppi preferiti, quindi di sicuro all'inizio mi hanno influenzato, poi penso che dopo "Songs to leave" abbia invertito questa tendenza di legarmi a certi generi e infatti già "Springtime depression" (il secondo album, ndr) suona in maniera diversa, non ci sono più richiami ai Katatonia, rispetto al primo che come approccio solista e nelle chitarre era molto stile Katatonia. Adesso invece non sono più influenzato da nessuno, forse qualche cantautore dark, ma parlando di black metal direi proprio nessuno.

Universal: Cosa ne pensi degli Shining?

Herr Morbid: Gli Shining non mi hanno mai influenzato perché il genere lo abbiamo creato nello stesso momento: quando uscì il primo disco degli Shining avevo appena finito di registrare "Songs to leave" e avevo tra l'altro mandato anche l'etichetta del cantante che aveva la "Selbstmord Services" . Poi impiegai circa 2 anni a farlo uscire così alcuni pensarono che mi fossi ispirato agli Shining: un po' perché ero con la stessa etichetta un po' perché il genere girava intorno a quei temi lì, ma in realtà non abbiamo mai avuto molto con cui spartire con gli Shining, nè per il suono né per scelte attitudinali.

Universal:: Ho visto che la bonus track presente nell’edizione rimasterizzata e proposta in digipack del primo album “Songs to Leave” l’hai registrata agli “Abyss Studio”. Vuoi parlarmi di questa esperienza?

Herr Morbid: Sì l'ho registrata agli Abyss Studio assieme al secondo album "Springtime Depression". Ma visto che come genere si distaccava dall'abum ho deciso di lasciarla inedita e usarla più avanti. Poi è capitata l'occasione per una compilation che era uscita per la "Blut & eisen" un'etichetta tedesca, su vinile assieme ad altre band black metal e gli mandai questa canzone per pubblicarla. Poi siccome era un vinile a tiratura limitata a 400 copie quando è capitata l'occasione di ristampare "Songs to Leave" ho pensato che siccome lo stile della canzone si adattava bene a questo disco più che a "Sprinttime to Depression" di metterla in questo disco anche perché dura un quarto d'ora e quindi la vedevo bene come bonus.

Universal:: Fin dagli esordi tu ti occupi di tutto nella realizzazione dell’album: dal sound, ai testi, alla grafica…

Herr Morbid: Sì è vero, in genere curo tutto io, comprese le immagini e le copertine. Chiaramente però adesso che esiste una vera band i pezzi vengono arrangiati in sala prove e poi anche loro collaborano aggiungendo qualche idea e alcuni perfezionamenti, così quando troviamo la versione che ci piace di più teniamo quella.

Universal:: Personalmente trovo i testi delle tue canzoni molto impegnati, molto ragionati, si vede che non sono buttati giù per caso. Ci vuoi dire dove trovi la fonte di ispirazione e come raggiungi questi significati?

Herr Morbid: Io ho sempre pensato che nei FT i testi fossero molto importanti perché rispetto ad altre band per esempio, io trovo che avere un cd dei FT senza leggere i testi perde una buona parte delle emozioni contenute nel disco. C'è stato un processo evolutivo nei testi: nel primo album attraversavo un periodo particolare nella mia vita per cui i testi erano molto depressivi e personali, nel secondo album i testi invece erano meno personali come idee trattate, c'erano sempre alcuni miei riferimenti però erano delle poesie scritte in momenti in po' particolari, mentre nel terzo album, forse il migliore tra i primi 3 come testi, di sicuro sono più feroci rispetto al passato. Ci sono ancora alcuni riferimenti alla mia vita, però mostra anche un'altra faccia che sarà preponderante anche nel futuro che è un odio fanatico verso le regole della società, verso regole bigotte, verso la mediocrità delle persone in genere. e soprattutto perché è il primo vero disco in cui i testi sono dei veri e propri inni alla negatività.

Universal:: Esiste una canzone che prediligi? Che pensi sia riuscita meglio delle altre?

Herr Morbid: Se dovessi scegliere nei 3 album direi, per il primo disco "Disheartenment", del secondo disco "Scars" mentre dell'ultimo "Love's burial ground".

Universal:: Qualche commento su “House of Nostalgia”(pezzo contenuto nell’ultimo album, introdotto da 2 minuti circa di piano, ndr)?

Herr Morbid: House of Nostalgia" è un pezzo che ha scritto il nostro chitarrista per quanto riguarda la musica e secondo me è un ottimo pezzo, io ho dato una mano ad arrangiarlo e ho scritto il testo. Purtroppo non possiamo farlo dal vivo perché è un pezzo molto atmosferico e nel riprodurlo dal vivo si rischia di perdere quel potere e pathos che lo caratterizza; comunque è molto particolare perché si riferisce a un luogo, che appare anche nel booklet, che è una casa vicino alla nostra città dove mi ritiro ogni tanto in meditazione.

Universal:: Ti rubo un ultimo minuto per l’ultima domanda: leggevo sul vostro sito che attualmente siete fermi nel intento di concepire un lavoro superiore e maggiormente ragionato, se possibile, degli altri. Ci puoi dire qualcosa a riguardo?

Herr Morbid: Sono stati fatti diversi annunci e smentite riguardo all'ultimo album perché ci piace mettere confusione in testa alla gente, perché poi faremo uscire il disco a sorpresa e tutti ci diranno "ah allora è questo il nuovo disco dei FT". In realtà adesso abbiamo trovato le linee definitive dei nuovi pezzi e abbiamo già 5 pezzi nuovi pronti, li stiamo provando. Però vogliamo fare un disco perfetto quindi abbiamo preferito ritirarci in silenzio per un po', tranne qualche concerto, per fare un lavoro che stronchi la concorrenza.