live in italy

19.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Intervista Finntroll
Scritto da Heavy Under & Rick Hard   
Martedì 05 Ottobre 2010 15:29

Intervista Finntroll

Finntroll

 

13 Dicembre 2004
Mentre all'interno il martello pneumatico dei Napalm Death sta finendo di radere al suolo quel poco di Transilvania che Belphengor, Black Dhalia Murder, Vader e Finntroll hanno lasciato in piedi, noi riusciamo a trovare un posto fuori dove scambiare quattro chiacchiere con Skyrmer, Routa e Tundra, rispettivamente chitarre e basso del gruppo finlandese.
I Finntroll hanno smesso di suonare da non più di 40 minuti ed è difficile pensare che questi tre ragazzi tranquilli siano gli stessi che abbiamo appena visto scatenarsi sul palco milanese del X-mass Festival 2004:


The Murder Inn:
Innanzitutto complimenti per il concerto. Siamo ancora tutti elettrizzati per quello che abbiamo ascoltato ed anche un po' doloranti per il movimento che c'è stato sotto il palco (risate). Abbiamo però subito una curiosità da soddisfare: cos'è successo a Trollhorn? (Il tastierista, il cui sound caratterizza così tanto il suono dei Finntroll, non era presente sul palco sostituito dalla graziosa e.poco "trollish" Meiju).

Finntroll: Trollhorn è e rimane un membro permanente della band. Semplicemente non se la sentiva di affrontare un nuovo tour ed un lungo periodo sul tour bus. Lui odia la vita 'on the road' E' troppo pigro.

The Murder Inn: Beh, lo possiamo capire. Abbiamo visto il programma del tour ed ha l'aria di essere veramente massacrante con tutte quelle date ravvicinate in pochi giorni ed in posti così lontani uno dall'altro. Comunque Meiju ha fatto un ottimo lavoro alle tastiere, quasi non ci si accorgeva che Trollhorn non era sul palco.

Finntroll: E poi è decisamente più carina di Trollhorn.    

The Murder Inn: Non possiamo che essere d'accordo. Rimarrà a suonare con voi come sostituto di Trollhorn durante i tour?

Finntroll: No, finirà il tour e poi verrà rimpiazzata da un altro tastierista. Comunque non si può mai sapere, il potente Trollhorn potrebbe anche decidere di riprendere a suonare in tour con il gruppo.    

The Murder Inn: I testi delle vostre canzoni sono in svedese. Quanto vi sorprende vedere tutti questi ragazzi italiani sotto il palco che cantano le vostre canzoni?

Finntroll: Ci sorprende moltissimo. E' incredibile vedere che in Italia conoscono i testi delle nostre canzoni. Non ce lo saremmo mai aspettato. E' fantastico. D'ora in poi chiameremo la nostra musica 'pasta-folk'. (scoppiano a ridere)

The Murder Inn: Nei vostri dischi vengono riportati solamente i testi in svedese. Non credete che includere la traduzione in inglese aiuterebbe alla comprensione del significato delle vostre canzoni?

Finntroll: Mah, probabilmente sì. Però a noi piace considerare la voce come uno dei sei strumenti della band e ci piace pensare che il pubblico ascolti il suono della voce prima ancora che il significato dei testi.
E poi le traduzioni dei nostri testi si possono facilmente trovare su alcuni siti internet.

The Murder Inn: Così la gente sotto il palco saprebbe cosa sta cantando.

Finntroll: Già ma forse allora non canterebbero più. (risate)    

The Murder Inn: A proposito di etichette, ho verificato su parecchi siti web specializzati e su alcune pubblicazioni e la vostra musica viene da quasi tutti etichettata come 'black folk'. Quanto vi ritrovate in questa definizione?

Finntroll: Sinceramente non ce ne frega un granché di come viene etichettata la nostra musica. Ogni tanto qualcuno ci chiede 'che tipo di musica fate?' ma non è facile rispondere. Si, alcuni dei nostri testi possono essere identificati come black metal, ma ci sono talmente tanti generi metal al giorno d'oggi che non ha più senso fare distinzioni.

The Murder Inn: Che rapporti avete con la politica? Cosa ne pensate delle band che utilizzano la loro musica per mandare dei messaggi in chiave politica?

Finntroll: Noi la pensiamo così: se hai qualcosa di importante da dire, beh perché no? Prendi per esempio i Napalm Death: loro hanno un messaggio da dare con le loro canzoni e sono coerenti con questo messaggio.Sono ammirevoli!

The Murder Inn: Questa è la seconda volta che vi vediamo dal vivo. La prima volta è stata al Metal Camp di Tolmin in Slovenia, ma eravamo troppo occupati a ripararci dalla pioggia e poi la qualità del suono era sinceramente tremenda.
Questa sera invece il suono era decisamente migliore. Ci ha sorpreso sentire quanto si avvicina al sound dei vostri album.

Finntroll: Ah sì? Sei il primo che ce lo dice. (risate) Grazie. Grazie infinite! (si inchinano)

The Murder Inn: No, veramente. Come ci riuscite? Cioè come riuscite a conciliare sul palco le chitarre distorte con le tastiere folk?

Finntroll: In realtà le cose funzionano in modo molto semplice: la batteria ci da il tempo e noi cerchiamo di starci dietro!

The Murder Inn: Nel panorama attuale del metal, la vostra musica si distingue da tutte le altre ed è, l'abbiamo detto prima, difficile da etichettare. Quale musica influenza maggiormente i Finntroll?

Finntroll: Mah, è difficile dirlo.forse le sbronze colossali. (scoppio di risate)

The Murder Inn: In questo momento che musica ascoltate?

Finntroll: Sul tour bus ascoltiamo di tutto. Anche disco music.....    

The Murder Inn: No, questo non lo possiamo credere!

Finntroll: Si, ti dico. Immaginati: ogni giorno sentiamo qualcosa come otto ore di metal dal vivo. Quando saliamo sul bus non ne possiamo più! A parte gli scherzi, noi ascoltiamo qualunque tipo di musica.    

The Murder Inn: Cosa ne pensate delle band di black metal attuali?

Finntroll: Ultimamente il livello del black metal sta un po' migliorando. Quattro o cinque anni fa era orribile! C'erano milioni di band che suonavano malissimo e tutte la stessa roba. Adesso ci sono delle buone band in giro, come i Marduk che suoneranno stasera.    

The Murder Inn: Oggi sulla scena black e death metal ci sono un sacco di ottime band finlandesi, tanto da far pensare che praticamente ogni ragazzo finlandese suoni in una metal band.

Finntroll: Ed è proprio così. Peccato che in Finlandia non ci siano abbastanza concerti perché le band finlandesi sono sempre in tour per l'Europa. (risate)

The Murder Inn: Avete già in programma di tornare in Italia in tour?

Finntroll: Stiamo organizzandoci adesso. Forse nell'Aprile del prossimo anno. Roma e Milano, pensiamo.    

The Murder Inn: Avete in programma di ritornare in sala d'incisione per un nuovo disco?

Finntroll: Abbiamo quattro o cinque nuovi pezzi ma non abbiamo ancora deciso quando lavorarci sopra    

The Murder Inn: Magari potreste far uscire un album live. Sarebbe bello poter catturare in un album l'energia che sprigionate durante i concerti.

Finntroll: No, no. Prima dobbiamo imparare a suonare. (risate)
Quando avremo imparato a suonare come si deve magari ci faremo un pensiero.Ringraziamo