live in italy

29.03.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Intervista Converge
Scritto da Webmurder   
Martedì 05 Ottobre 2010 16:29

Intervista Converge

Converge

 

30 Settembre 2002
La mitica band statunitense viene a suonare in Europa per un lungo e capillare tour, e secondo voi io mi lascio sfuggire l'occasione di intervistarli?
Beh, per un pelo, infatti a me non bastava incontrarli, ma sono dovuto andare sino a Brema.
Ho solamente fatto coincidere il dovere al piacere, e così mi sono fatto un giretto in aerio per la germania!
Dopo essermi introdotto nel back stage grazie a delle conoscenze ho cominciato a molestare i Converge sino a quando mi hanno concesso l'intervista!
Dopo averli trascinati sino ad un posto decente....
Nooo dai, sono stati molto gentili, e subito ci siamo messi a chiacchiarare, e questo ne è il risultato:


Webmurder: Prima di tutto potete darmi i nomi dei ragazzi del gruppo, l'età, da quanto sono nel gruppo.

Kurt: OK! Ciao! Io sono Kurt, ho 28 anni e suono con i Converge da 11 anni.

Jake: Io sono Jake e.  Fondamentalmente ho 26 anni ora e anch'io suono con i Converge da 11 anni.

Webmurder: OK, e i nomi degli altri ragazzi.

Jake: Nate ha quasi 27 anni, è nel gruppo da 4 anni e suona il basso. Ben ha 21 anni.

Kurt: 22.

Jake: Ah sì, ne ha 22 adesso. E' il più giovane.     KURT:       E suona la batteria.

Webmurder: Ho letto in un giornale metal qui in Europa che siete stati in Giappone con i Lock Up.

Kurt: Esatto.

Webmurder: Avete riscontrato dei contrasti o delle differenze tra il loro stile di  vita, o meglio tra il loro stile di vita metal e hard core e quello europeo o americano?

Kurt: Certo, è molto diverso, in ogni modo possibile. Sicuramente hanno delle caratteristiche basilari che ha tutta l'altra gente, come sogni e desideri, cose di questo tipo, ma lo stile di vita in Giappone è piuttosto diverso da tutto ciò che è americano o europeo. Per quello che riguarda la prospettiva da gruppo a gruppo, le differenze tra i gruppi, noi siamo più potenti, aggressivi, più rumorosi, veniamo anche da mondi diversi, veniamo dal mondo dell'Heavy Metal, loro  hanno un aspetto particolare e danno un certo tipo di spettacolo, è un po' più teatrale rispetto a quello che è un concerto Hard Core. Io ho conosciuto diversi gruppi e il loro modo di suonare è interessante, perché. il loro modo di suonare con un gruppo Metal è molto diverso da quello che siamo noi, ho voluto sentire un po' tutto.

Webmurder: Tra Metal ed Hard Core ci sono diverse differenze sostanziali, a mio parere, ad esempio nella ricerca di suoni, ma anche nell'approccio alla musica in generale e nello stile di vita.

Kurt: Certo. La più grossa differenza tra Metal e Hard Core è l'approccio dei  musicisti alla musica. Un buon esempio è il nuovo album degli Opeth, che sono il classico gruppo Metal con un background Metal. La gran parte dell'album è acustica, ma è acustica con un approccio metal, mentre noi Converge, anche se suoniamo un tipo di musica che è metal, siamo "hard core kids"!

Webmurder: Molto violenti.

Kurt: Sì, bé, non direi che siamo molto violenti.

Webmurder: Béh, quando ascolto i vostri brani mi sento percosso da scariche di adrenalina molto intense, dovute, a mio parere,alla violenza delle musiche ed alla concretezza dei vostri testi!

Jake: Suoniamo musica aggressiva.

Kurt: Infatti, è aggressivo in modo diverso rispetto al metal. Noi veniamo da un background hard core, è un approccio hard core al nostro modo di suonare, quindi siamo un gruppo hard core.

Webmurder: Io vengo da un background hard core, ma ascolto più o meno tutto e quando ascolto un gruppo hard core mi fa provare molte emozioni ed in generale il loro ascolto non è propriamente semplice!

Jake: Senza dubbio.Sì, sono d'accordo!

Webmurder: Dunque, penso che voi riusciate a vivere di musica, non è che suonate e poi tornate a casa e dovete andare a lavorare da qualche parte, forse per voi la musica è sufficiente.

Kurt: Béh non è che facciamo abbastanza soldi per sopravvivere con i Converge, facciamo anche altri lavori. Io e Jake abbiamo entrambi dei lavori che hanno a che fare con la musica. Io gestisco uno studio di registrazione, quindi si può dire che riusciamo a vivere di musica.

Webmurder:  Deve essere fantastico! Mi fa piacere sapere questo. Potrebbe sembrare un controsenso ma è bello vedere dei ragazzi che suonano senza avere "molti soldi".
Insomma molti gruppi europei e americani nell'hard core vivono solo di musica e sembrano gruppi Metal.

Kurt: Inizia a diventare una carriera e i gruppi non suonano più perché amano la musica, per esprimere loro stessi, per avere uno sfogo acustico ed uno sfogo emozionale, e suonano semplicemente perché devono pagare le bollette, .....allora l'energia cambia e inizia a perdere di genuinità.

Webmurder: I sentimenti non sono più gli stessi.

Kurt: Quando la musica in tour è la tua vita intera, qual è il tuo sfogo? Se hai bisogno che la musica sia il tuo sfogo dal resto della tua vita, ma la tua vita intera è la musica stessa, allora la musica non può essere il tuo sfogo, capisci? E' complicato. E' proprio come per le grandi rock band, il loro primo album o il loro miglior album.

Webmurder: Sì, i gruppi grossi fanno uscire i loro album con produzioni enormi e solo il primo album continua a funzionare perché lo ascolti ogni giorno alla radio o su MTV.

Kurt: Infatti, è intrattenimento!

Webmurder: Così tanti soldi! Come ad esempio, i Linkin Park, li avete mai visti o sentiti?

Kurt: Sì li ho già sentiti.

Webmurder: Il loro ultimo video clip, avete presente?

Kurt: Ah, quello con il robot.

Webmurder: Esatto, .....è pazzesco!

Kurt: Un totale spreco di soldi!

Webmurder:  Io penso che o fai il musicista o fai il produttore cinematografico!

Kurt: Ti trasformi in un intrattenitore.

Webmurder: Non mi piace.

Kurt: Sì, sono d'accordo.

Webmurder: Per tornare a voi. Qual è il vostro album preferito al momento,  cosa ascoltate attualmente?

Kurt: Ascolto un sacco di roba. Ultimamente ho ascoltato parecchio i Led Zeppelin e i Depeche Mode. Più che altro sto tentando di studiare gli artisti, per vedere i percorsi che hanno seguito e come sono cresciuti e come hanno fatto progredire questi gruppi.

Webmurder: Pensate ci sia qualcuno che sta portando qualcosa di nuovo nella scena musicale al momento?

Kurt: Sì, ma non sono molti. E' raro per me sentire un nuovo artista o un nuovo gruppo che faccia qualcosa di originale. Perciò tento piuttosto di ricercare le radici della musica che mi piace ora e scoprire chi sono gli artisti che hanno portato i gruppi ad essere ciò che ora m'interessa, la storia del punk e la storia di tutto ciò.

Webmurder: Al momento sto ascoltando in particolare i Botch. Sono molto bravi e ultimamente si sono sciolti, forse per le stesse ragioni di cui stavamo parlando prima, i contrasti della vita.

Jake: No, erano semplicemente stanchi, non volevano esplorare e progredire.

Kurt:Erano una specie di "gruppo con una formula". Erano un gran gruppo, li adoravo, ma avevano una formula, nei loro pezzi sviluppavano tipo una o due idee. Penso non gli restasse più un posto dove andare con quella formula. So che Dave, il chitarrista, adesso suona in un altro gruppo.

Jake: Si sono semplicemente dati ad altre cose in cui possono avere una crescita maggiore.

Webmurder:  Potete dirmi come deve essere per voi la serata perfetta quando suonate? Cosa deve succedere?

Jake: Abbiamo semplicemente bisogno di un pubblico recettivo a cui piace quello che facciamo e avere un buon suono sul palco, e divertirci!

Webmurder: Com'è andato questo tour europeo?

Kurt: In questo tour abbiamo avuto dei suoni fantastici

Webmurder: Avete trovato un pubblico recettivo?

Kurt: Sì. E' stato un tour molto positivo.

Webmurder: Ho il vostro ultimo album. Ho sentito il vostro sound check prima e mi è piaciuto molto. Pensavo fosse difficile riprodurre la vostra musica dal vivo, non è semplice, è strana, tecnica e potente, quindi sono rimasto colpito quando vi ho sentiti prima.complimenti!
Solo ancora un paio di domandine semplici e poi vi lascio salire sul palco. Non vi è successo niente di strano durante questo tour?

Kurt: Veramente No. Solitamente più spesso vai in tour, meglio il tour è organizzato e meno probabilità hai di fare esperienze interessanti. Come in questo tour, andavamo nei locali ogni giorno alle due del pomeriggio e stavamo lì fin quando avevamo finito perché c'è da fare il sound check eccetera. Non è che  usciamo e facciamo qualcosa, quindi ci sono poche probabilità di incappare in storie divertenti.

Jake:   Non restiamo senza benzina o cose simili. più professionale la cosa diventa e più comode sono le cose.

Webmurder:  Preferite com'è ora o quando vi succedevano cose strane?

Kurt:  Sai, è diverso. Ci sono molte seccature in meno, molta frustrazione in meno, ma non è più una cosa nuova, quindi non è eccitante come andare in un posto dove non sei mai stato, è diventato un po' una routine, non è più emozionante.

Webmurder:   Grazie mille per la disponibilità!
A presto e magari in Italia.

Kurt: Ciao, grazie a te!

Jake: A presto, magari a Milano o a Tarzo.

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Ottobre 2010 16:51