live in italy

18.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione PAIN - You Only Live Twice
Scritto da Stefano   
Lunedì 25 Luglio 2011 16:20

PAIN - YOU ONLY LIVE TWICE (Nuclear Blast - 2011)

Introdotti dall'orecchiabilissimo singolo Dirty Woman, ritornano alle stampe i PAIN di Peter Tätgren e fra un arricciamento di naso ed una buona scrollatina del capoccione, si capisce che la mistura tirata fuori dal musicista svedese è catchy, orecchiabile ma non totalmente azzeccata. Capiamoci, i brani sono ben fatti, anche se nella seconda metà del disco risiedono un paio di sbadigli e qualche brano non propriamente all'altezza, ma non hanno qualità eccelsa.
Se l'introduzione di Let Me Out e Feed The Monster lascia spazio al loro incedere dal forte influsso death elettronizzato, l'attitudine sfacciatamente danzereccia arriva con gli orgasmi in odore Rammstein-iani di The Great Pretender (che unisce simpaticamente un substrato metallico puro e semplice, con elettronica da discoteca) e dalle orchestrazioni Morricon-iiane in preda a spasmi dance della title-track. Quattro brani che pur non iscrivendo nella pietra la storia del metal, hanno un buon tiro groovy. Spartiacque è proprio Dirty Woman (lo stop'n'go e 'attacco di batteria dopo la prima strofa è da colpo di frusta!) ed il suo groove da discoteca alternativa.
Arrivando alla seconda parte del disco... beh, qua siamo decisamente a livelli più bassi: Monster e We Want More sono irruente e votate ad inglobare spunti death metal, ma oltre al groove non riescono a decollare realmente; Leave Me Alone (cover dei Sonic Syndicate!!! *gulp*) era già concepita per essere catchy ed inoffensiva, il trattamento PAIN non può fare miracoli ed il brano rimane tale: carino, inoffensivo, deboluccio e praticamente un buon riempitivo.
Chiude You Only Live Twice la "lunga" e doomeggiante Season Of The Reaper - sinceramente non se ne capisce la ragione in un disco votato ad un sound più danzereccio e brillante (anche se nella seconda parte la canzone si risolleva decisamente).
Il voto è una media aritmetica fra una "buona" prima parte ed una seconda molto dubbia.

Voto: 6/10

website: www.painworldwide.com

Tracklist:
Let Me Out
Feed The Demon
The Great Pretender
You Only Live Twice
Dirty Woman
We Want More
Leave Me Alone
Monster
Season Of The Reaper

Lineup:
Peter Tätgren - tutti gli strumenti

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Luglio 2011 16:22