live in italy

19.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Autopsy - Macabre Eternal
Scritto da Stefano   
Lunedì 24 Ottobre 2011 21:13

AUTOPSY - MACABRE ETERNAL (Peaceville Records - 2011)

Quanti anni erano che non usciva un disco degli Autopsy? Un full-lenght intendo, visto che un EP (The Tomb Within) è uscito l'anno scorso? 6 anni è la risposta esatta ed il disco è Shitfunper la precisione, targato 1995. Alle porte del fatidico 2012, gli Autopsy ritornano ed è un piacere ascoltarli, un vero balsamo per le orecchie. 
Un songwriting ispirato, scorrevole, marcio fino al midollo, tanto nelle risicatissime accelerazioni quanto nel perdurante grondante inferno scaturito dai tempi medi e downtempo. Il becero growling (per una buon esempio cercate nella title-track...) è perfetto e si adagia sulle composizioni in maniera egregia. Mischiate tutto e avete Macabre Eternal. Sembra poco, ma oltre 20 anni di attività ed una pausa di 6 anni possono minare anche la band più carismatica (e gli Autopsy lo sono), ma Reifert&Co. non smettono di arrivare al dunque, sparando cartucce di vecchio Death Metal con buona produzione ma non laccato - che sarebbe stato un vero e proprio danno o bestemmia. 
Gli Autopsy piacciono perché sono marci sia quando innalzano leggermente le velocità (la moderatamente veloce Dirty Gore Whore, ottimo esempio di songwriting ispirato), sia quando il mid-tempo la fa da padrone o subentrano downtempo ed accenni di un death-doom talmente turpe da intimidire (Always About To Die, in cui non posso non notare una certa vena sabbathiana). 
Stiamo parlando di uno dei migliori dischi death metal del 2011, forse... e qua mi sto sbilanciando! Se fosse stato un classico disco death, come te lo aspetteresti, beh, non ci sarebbe niente di nuovo, nulla di cui scrivere se non il classico; ma sono le finezze (i ricami leggermente melodicheggianti all'interno della lunghissima Sadistic Gratification o il bridge acustico nella malattia espressa da Bridges of Bones, su cui il growl si adagia come un pezzo di carne marcia su un vestito nuziale, stupendo!) che rendono questo Macabre Eternal un disco nei primi 10 del 2011,

VOTO: 8,5/10

website: www.autopsydeathmetal.com

Lineup:

Chris Reifert - batteria, voce

Danny Coralles - chitarra

Eric Cutler - chitarra, voce

Joe Trevisano - basso

Tracklist:

1. Hand of Darkness
2. Dirty Gore Whore
3. Always about to Die
4. Macabre Eternal
5. Deliver Me from Sanity
6. Seeds of the Doomed
7. Bridge of Bones
8. Born Undead
9. Sewn into One
10. Bludgeoned and Brained
11. Sadistic Gratification
12. Spill My Blood