live in italy

29.03.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Luca Turilli's Rhapsody - Ascending to Infinity
Scritto da Somberlain   
Giovedì 07 Giugno 2012 08:40

Luca Turilli’s RHAPSODY – ASCENDING TO INFINITY

(Nuclear Blast – 2012)

 

Volta pagina il chitarrista triestino Luca Turilli, e torna sulle scene con la sua nuova forma di quello che furono un tempo i Rhapsody (e successivamente Of Fire). Va da sé che ci sia grossa attesa dietro questo album, almeno per quanto riguarda i numerosi fan della band friulana.

Ebbene, tra le mani abbiamo sì un disco di metal sinfonico, ma parzialmente diverso dagli ultimi lavori a cui ci aveva abituato la compagine triestina. Lo capiamo dalla prima vera canzone Ascending To Infinity, la cui intro sembra più uscita da un disco dei Symphony X o dei Time Requiem, piuttosto che da uno dei Rhapsody. Sonorità a tratti richiamanti gli esordi della carriera di Turilli, dove la chitarra non era ancora stata subordinata alle orchestrazioni, alle tastiere e ai cori. Intendiamoci, la componente orchestrale non è certo diminuita nel complesso (sentire Dante’s Inferno o la lunga suite conclusiva, per esempio), ma sicuramente è usata con un dosaggio più leggero, rendendo tutto il disco meno pesante per chi non è “dentro” il genere.

Interessante punto di rottura col passato è anche la voglia (relativamente al genere, si intende) di sperimentare, trovare soluzioni nuove. E così notiamo richiami alla musica mediorientale in Dark Fate of Atlantis, tributi alla tradizione musicale italiana (la cover di Luna di Alessandro Safina), e persino atmosfere moderne (con tanto di effetti sonori da film americano) in Clash of the Titans.

In questo riuscitissimo nuovo album Luca Turilli, forse per la prima volta da un po’ di tempo a questa parte, è riuscito  a dare nuova linfa ad un percorso musicale che (coi Rhapsody of Fire) stava rischiando di diventare pura autocitazione. Un plauso quindi alla sua voglia di mettersi nuovamente in gioco, di ripartire da zero e di creare qualcosa di interessante e nuovo. Ora aspettiamo la risposta dei suoi ex compagni di gruppo.

Voto: 7,5/10

Tracklist:

01. Quantum X
02. Ascending To Infinity
03. Dante’s Inferno
04. Excalibur
05. Tormento E Passione
06. Dark Fate Of Atlantis
07. Luna
08. Clash Of The Titans
09. Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall

Line Up:
Alessandro Conti: voce
Luca Turilli: chitarre
Dominique Leurquin: chitarre
Patrice Guers: basso
Alex Holzwarth: batteria

website:
www.ltrhapsody.com

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Giugno 2012 08:45