live in italy

20.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione My Dying Bride - The Manuscript EP
Scritto da BloodyMarha & Reaper   
Domenica 02 Giugno 2013 12:51

My Dying Bride - The Manuscript (2013, Peaceville Records)

Ad appena 7 mesi da “A Map of All Our Failures” ecco tornare sul mercato i MDB con un nuovo EP.
Lasciatisi alle spalle le sperimentazioni di “Evinta”, -  e consolidato ormai, lo schema, full-lenght – EP, full-lenght EP…  - la band fin dal precedente album è tornata al suo suono fatto di un doom triste e angoscioso ideale colonna sonora del male di vivere.
E questa sicuramente è stata una bella notizia per la solida fan base della band inglese che così ha ritrovato le sonorità a loro tanto care e che li hanno portati negli anni a diventare un faro della scena,spesso citati nella triade con Paradise Lost e primi Anathema,e un riferimento per molte band.
È difficile che il combo deluda o esca con del materiale davvero scadente; nel corso degli anni va riconosciuta una grande attenzione alla qualità, che dopo 23 anni e svariate produzioni dopo è ancora davvero alta. Purtroppo il problema giunge nel momento in cui, l’estro creativo, si scontra (forse) con le logiche di mercato (reali o presunte?) e con la necessità o la volontà pura di Stainthorpe e soci, di far uscire dischi come in una catena di montaggio. Ecco così che si hanno degli EP che fungono da riempitivi tra un disco e l’altro, saziano il languore dei fans e tutto sommato restano targati MDB.
E se fin qui era andato tutto bene, con l’ennesima uscita, quella di “The Manuscript”, per forza di cose ci si è aspettati “il solito standard qualitativo alla MDB”.
Purtroppo però andando ad ascoltare i quattro brani (meno di trenta minuti di musica) si avverte immediatamente la mancanza della scintilla; quel quid in più che faccia drizzare le orecchie, intendiamoci, i pezzi son buoni, sono chiaramente ed inequivocabilmente frutto delle viscere intellettuali del gruppo, nonostante l’insolito sound meno funereo, quasi ottimistico…però niente che faccia saltare dalla sedia.
Non ci è dato sapere a cosa sia dovuta la scelta di pubblicare questo EP, ma forse, visti anche i tempi stretti dall’ultimo disco, l’ipotesi di lavorarci un pochino su o di lasciar decantare questi brani, nell’attesa di comporre altri pezzi per poter fare uscire un disco completo, magari l’anno prossimo, sarebbe stata una mossa migliore.

Voto: 6

Website: http://www.mydyingbride.net/

Line-up:

Andrew Craighan – chitarre
Aaron Stainthorpe – voce
Hamish Hamilton Glencross – chitarre
Lena Abé – voce
Shaun Macgowan – tastiere, violino

Tracklist:

1. The Manuscript 
2. Vår gud över er 
3. A Pale Shroud of Longing 
4. Only Tears to Replace Her With

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Giugno 2013 17:14