live in italy

19.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Rotting Christ - Rituals
Scritto da Stefano   
Giovedì 25 Febbraio 2016 16:37

ROTTING CHRIST - RITUALS (Season of Mist - 2016)


rotting christ ritualsSono passati diciotto anni di (onoratissimo) servizio dal lontanissimo Leprosy Of Death (il primo demo) e i Rotting Christ suonano ancora freschi e ispirati. Penso che sia un caso più unico che raro nel panorama musicale, e non solo metal.
Ho approcciato Rituals, successore del buon Kata Ton Daimona Eaytoy (2013), con la dovuta calma e cautela. Quando parliamo di Rotting Christ, mi sale la scimmia e mi viene da dare il voto buono a prescindere. Ecco il motivo della cautela: se prendo il disco con calma e lo assimilo per bene, forse scovo delle pecche che mi faranno tenere su il piede dall’acceleratore.
Decine di ascolti dopo, posso affermare che Rituals vale quanto (almeno) Kata Ton Daimona Eaytoy. Potrebbe essere anche di più, ve lo dico sinceramente, perché i greci sono stati capaci di fare un disco che cresce sottocutaneo e ti inocula il virus del Demonio. Perché il concetto è semplice: dove KTDE era un disco che guardava l’esperienza primitiva, oscura, quasi pagana (se vogliamo) dell’esperienza umana, Rituals è un prodotto che cerca, a più riprese, di chiamare il Grande Capro su queste lussureggianti sponde terrestri.
Come si muovono per raggiungere questo scopo? Sakis & Tomis Tolis hanno le idee molto chiare in merito: sfruttare al massimo la componente epica del loro sound per ricreare una sorta di grande rappresentazione teatrale. Passatemi il termine teatrale, ma il sound di chitarra si semplifica per diventare substrato di una grandeur musicale che vede nei contributi recitati (Danai Katsameni) o cantati (Vorph per la lingua franca o Nick Holmes su For A Voice Like Thunder), nelle strumentazioni come cornamuse e percussioni, o le stesse orchestrazioni, un palco da cui chiamare, pardon, invocare Satana.
Ritorno a dire una cosa: 18 anni di servizio, 12 dischi da studio, demo/split/Ep ed un live con i controcoglioni (Lucifer Over Athens) dopo, i Rotting Christ sono ancora in grado di tirar fuori dei grandi dischi.

 

In Nomine Dei Nostri Satanas Luciferi Esxcelsi

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Aprile 2016 13:49