live in italy

19.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Epica - The divine Conspiracy
Scritto da The Somberlain   
Martedì 28 Settembre 2010 13:48

Epica - The divine Conspiracy ( Nuclear Blast 2007)

 

Epica-TheDivineCospiracyTornano sulle scene gli olandesi Epica, e con un disco assolutamente invidiabile: “The Divine Conspiracy”, il loro quarto full lenght, è un concept album veramente riuscito, sia a livello tematico (basato sulla teoria che tutte le religioni provengano da un unico Dio, argomento interessante ed originale), sia a livello musicale. Innanzitutto bisogna notare come il sound della band si sia indurito negli anni, rendendo gli olandesi più heavy, ma al tempo stesso più orecchiabili; è piacevole sentire il miglioramento del songwriting e l’impatto delle nuove canzoni, decisamente superiore a qualsiasi traccia dei vecchi albums, e più adatta ad essere proposta in sede live.
Episodi più riusciti del disco sono sicuramente l’opener “The Obsessive Devotion”, ma anche l’orecchiabilissima “Never Enough”, che è il primo singolo dell’album, e la brutale “Death Of A Dream”, tutte impreziosite da una performance strepitosa dell’adorabile singer Simone Simmons. A supportare la bellissima voce della giovane cantante c’è anche una sezione ritmica di tutto rispetto e sonorità molto cupe create dalle chitarre abbassate, che macinano sempre ottimi riffs molto groovy adatti a del sano headbanging, e che mettono in risalto le linee vocali (sia quelle femminili, sia i growl), mentre altre volte incontriamo passaggi ai limiti del black, cosa che differenzia gli Epica da After Forever, Within Temptation e altri gruppi che potrebbero venire alla mente all’ascolto di questo disco. Sottolineiamo anche la produzione perfetta, ad opera del maestro Sascha Paeth.
Che dire, un graditissimo ritorno ed un disco interessante, che può piacere non solo ai fans degli Epica e del gothic in generale, ma ad una sfera più ampia. Aspettiamo solo di vederli dal vivo nel tour di supporto ai Sonata Arctica.

8/10

 

Website: www.epica.nl

Lineup:
Simone Simons - Vocals
Mark Jansen - Guitar & Vocals
Ad Sluijter - Guitar
Coen Janssen - Keys
Yves Huts - Bass
Ariën van Weesenbeek - Session Drums

Tracklist:
1. Indigo (Prologue)
2. The Obsessive Devotion
3. Menace of Vanity
4. Chasing the Dragon
5. Never Enough
6. La‘petach Chatat Rovetz (The Final Embrace)
7. Death of a Dream (The Embrace That Smothers Part VII)
8. Living a Lie (The Embrace That Smothers - Part VIII)
9. Fools of Damnation (The Embrace That Smothers - Part IX)
10. Beyond Belief
11. Safeguard to Paradise
12. Sancta Terra
13. The Divine Conspiracy