live in italy

19.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione In Tenebra - Introspection
Scritto da Bloody Marha   
Mercoledì 11 Agosto 2010 14:55

In Tenebra - Introspection (Autoprodotto 2008)

 

InTenebra-IntrospectionE’ in quel di Perugia che nel 2005 vede la luce il progetto In Tenebra. L’idea iniziale è quella di proporre gothic metal seguendo la fortunata scia delle band più in voga come Lacuna Coil. Dopo diversi cambi di line-up, cambiano idea anche i nostri, optando per un approccio musicale decisamente meno stereotipato e più ricercato. Nel 2008 viene finalmente pubblicato il loro primo demo “Introspection”.
Per dovere di cronaca devo ammettere che la qualità della registrazione non è delle migliori, ma solitamente tendo a non tenere conto di questo genere di cose, piuttosto mi interessa la sostanza del cd, composto da tre canzoni. Sono sinfonie arabeggianti che aprono la traccia “My perfect evil”; la band strizza l’occhio ai Nightwish, seppur restando su un terreno piuttosto personale. Non ottimale la prova vocale della singer ValchiRea, leggermente sottotono e alquanto “timida”. Interessanti i giochi di tastiera/synth presenti in “Against myself”, altro brano che si muove seguendo influenze goth/power, mantenendo una linea molto orecchiabile. Decisamente migliore e sublime l’uso della voce, e soprattutto trovo che sia ottima la scelta di non “opprimere” il cantato femminile con un troppo growl maschile, come da cliché; viene dunque sapientemente centellinato e inserito in punti strategici. Per chiudere “The Promise”, una ballatona che secondo me non rende giustizia all’arte vocale, ma ci regala un bellissimo intermezzo tra chitarre e tastiere (devo dire suonate davvero in maniera egregia).  Il punto di forza del gruppo umbro è sicuramente la capacità di muoversi autonomamente, creando musica che non necessariamente è ispirata a qualche altro gruppo. Tanto di cappello come già detto, alla tastierista Francesca e al modo garbato di inserire sinfonie e assoli di piano. Tutto sommato brava anche Veronica Valchierea, alla quale consiglio di cercare una propria strada nel sul cantato, al fine di adattarlo meglio alle esigenze delle singole tracce.
Io mi sento di credere nelle capacità degli In Tenebra, e spero di risentirli maturati e sempre originali come dimostrano di essere.

7-/10

Web: www.myspace.com/intenebra

Lineup:
Veronica “ValchiRea Bordacchini – voce
Christian Bastianoni – chitarre
Francesca Trampolini – tastiere, backing vocals
Giulio Burini – batteria
Stefano Caponi – basso

Tracklist:
1. My Perfect Evil
2. Against Myself
3. The Promise