live in italy

25.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Black Label Society - Order of The Black
Scritto da Stefano   
Giovedì 11 Novembre 2010 22:00

Black Label Society - Order of The Black (Roadrunner Records - 2010)

 

BlackLabelSociety-OrderofTheBlackIl barbuto Wylde mostra i muscoli e ritorna in studio con la sua Società dell'Etichetta Nera e incide, dopo il quasi-deludente Shot To Hell, un disco con le palle. Order Of The Black è vibrante e riporta alla mente tutto il meglio della Black Label Society: ritmiche schiaccia-sassi, assoli tecnici ma lungi dall'essere pura masturbazione sonora e vocals graffianti e puntuali. Wylde mischia bene l'assalto sonoro (il trittico iniziale è puro cemento, tanto da creare una certa sensazione stoner-iana nell'aria) con la classica vena malinconica e melodica (che, troppo spesso, era balzata fuori in Shot To Hell, condannandolo ad essere disco zoppo), finalmente ben bilanciata. Un paio di anni di pausa hanno ricaricato le pile creative di Zakk, lasciandogli in pegno un songwriting maturo ed ormai classico (Parade of The Dead, Godspeed Hellbound rimandano al periodo pre-Mafia, ma son molti i brani che guardano indietro aggiornando il sound che fu); Order of The Black si fonda sulla sei corde di Wylde, con alcuni scambi di cortesie fra i due chitarristi, bei chiaroscuri con rallentamenti/accelerazioni e una backing line che rulla ritmiche precise e potenti.
I brani più melodici arrivano per far rifiatare l'ascoltatore e, più organicamente rispetto all'ultima prova, mischiano il feeling sudista alla Lynyrd Skynyrd (Darkest Days) con suggestioni velate alla Elton John/The Beatles (Shallow Grave).
Per certi versi non si può negare una cosa: la clamorosa separazione fra il Madman e il suo barbuto axeman del New Jersey ha fatto del bene ad entrambi, riportando Ozzy a produrre il convincente Scream e lasciando Wylde libero dal doppio impegno e focalizzato nella produzione di un disco (Order of The Black) che è fra i migliori pezzi di metal usciti nell'anno.

8/10

website: www.blacklabelsociety.net

Lineup:
Zakk Wylde - voce, chitarra solista, piano
Nick Catanese - chitarra ritmica
Joe DeServio - basso, cori
Will Hunt - batteria

Track List:
1. Crazy Horse
2. Overlord
3. Parade of the Dead
4. Darkest Days
5. Black Sunday
6. Southern Dissolution
7. Times Waits For No One
8. Godspeed Hellbound
9. War of Heaven
10. Shallow Grave
11. Chupacabra
12. Riders of the Damned
13. January

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Novembre 2010 22:36