live in italy

29.03.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Necrophobic- The Nocturnal Silence
Scritto da Stefano   
Domenica 13 Marzo 2011 15:22

 Necrophobic – The Nocturnal Silence (Hammerheart – 2011)

Corre l'anno 1993 e i Necrophobic danno alle stampe uno dei loro capisaldi, che li porterà alla ribalta della scena black-death svedese (e non solo)... rimanendo pur sempre un fenomeno prettamente di culto.
The Nocturnal Silence è temporalmente precedente all'importantissimo Darkside e presenta una line up diversa (Mr. Parland, di Dark Funeral-iana fama, è ancora della partita come chitarrista) e anche sonorità diverse rispetto al successivo disco.
T.N.S. si distingue per un suono più pastoso incentrato sul riffing ispiratissimo di Parland, il quale mescola abilmente lo swedish black metal con una vena melodica felicemente azzeccata, il tutto condito da una sezione ritmica che non indugia sul blast-beat ma fornisce groove e contrappunti interessanti.
La produzione opta per un suono più “caldo” e questo è il punto di maggiore distacco rispetto al successivo Darkside, i cui riff erano stati partoriti dal freddo svedese; così come lo screaming non ha lo stesso taglio glaciale e malefico come sul successivo.
Naturalmente i germi del futuro sound si sentono, ma non sono ancora sviluppati in pieno pur viaggiando su livelli compositivi bel al di sopra rispetto alla media delle band esordienti. Tenuto presente il pedigree del disco e l'oramai prossimo ventesimo compleanno, non c'è molto da aggiungere, solo da ri-assaporare questo The Nocturnal Silence.
Lode alla Hammerheart per aver preso in mano il catalogo Necrophobic e aver riportato alla luce opere di valore assoluto. Chiunque si sia fatto sfuggire le opere degli svedesi, ha l'occasione d'oro di ritrovarle in versione rimasterizzata.

Voto: 8,5

website: www.necrophobic.net

Line up:
Anders Strokirk - Vocals
David Parland - Guitar
Tobias Sidegård - Bass
Joakim Sterner - Drums
Guest backing vocals:
Tobias Sidegard: last chorus vocal trade off on "Awakening..."
Micke Jansson: "Die on the Cross" & Final Scream on "Father of Creation"
Richard "Daemon" Cabeza: "Feel Our Hate from Below" & Second Scream on "Where
Sinners Burn"

Tracklist:
Awakening...
Before The Dawn
Unholy Prophecies
The Nocturnal Silence
Inborn Evil
The Ancients Gates
Sacrificial Rites
Father of Creation
Where Sinners Burn

Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Marzo 2011 11:30