live in italy

20.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Intervista Necrodeath 2006
Scritto da Reaper   
Martedì 05 Ottobre 2010 10:58

Intervista Necrodeath 2006

Necrodeath

 

12 Aprile 2006
Vista l’amicizia che ci lega sono riuscito a rubare un po’ di tempo a Flegias (cantante dei Necrodeath e batterista dei Cadaveria) per parlare del loro nuovo album (in uscita il 17 aprile),della loro storia e per curiosare anche un po’ in casa Cadaveria.
E così in un caldo pomeriggio primaverile ci siamo seduti nel suo ufficio davanti al registratore per fare due chiacchiere….


Reaper: Allora Flegias per cominciare dovrei chiederti di presentarci la band (anche se penso tutti vi conoscano) e c’è un nuovo chitarrista da presentare (non proprio sconosciuto)…

Flegias: Si allora presentare i Necrodeath è un’impresa abbastanza ardua visto che si dovrebbe parlare di 21 anni di storia pur con 10 anni di interruzione (ma solo con il nome del gruppo visto che ognuno ha portato avanti i propri progetti musicali).
I Necrodeath sono una black-thrash band nata in Italia nel 1985 ma vista la situazione discografica inesistente si è sciolta dopo un demotape e due album (Into the macabre e Fragments of insanity)…con il migliorare della situazione la band si è riformata 7 anni fa con i membri storici Peso (batteria) e Claudio (chitarra) e con l’ingresso mio e di John (basso).
Attualmente la situazione è cambiata visto che Claudio ha degli impegni familiari e ha dovuto lasciarci “orfani” quindi in prima battuta per sostituirlo abbiamo scelto Andy un giovane chitarrista,comunque esperto e nostro vicino di sala prove,con cui abbiamo adempito ai concerti per “Ton(e)s of hate” e abbiamo registrato il nuovo album.Poi visti anche i suoi molteplici impegni ci siamo dovuti separare e la scelta del sostituto è caduta su un altro vicino di sala prove ma questa volta illustre…sto parlando di Pier (Gonella,chitarrista dei Labyrinth) e con lui abbiamo già fatto qualche concerto,la band è rodata e l’entusiasmo alle stelle.

Reaper: Tra pochi giorni uscirà il nuovo disco “100% Hell”…cosa dobbiamo aspettarci ?

Flegias: Come amo ribadire “un nuovo fottuto album Necrodeath”! Lo stile è sempre il nostro,inconfondibile,ma con una marcia in più anche se so che può sembrare scontato visto che ogni gruppo esalta il disco in uscita ma sono molto entusiasta,mentre avevo qualche perplessità per “Ton(e)s of hate” in particolare nella parti più sperimentali,in questo nuovo “100% Hell” ci siamo affinati come composizioni e lo ritengo perfetto per i Necrodeath nel 2006.
Una novità sono le collaborazioni con qualche ospite (anche se per piccole parti) ovvero Federica dei Soul Takers,Sonya Scarlet dei Theatres des Vampires e come non citare il mitico Cronos che ha prestato la sua voce per l’introduzione.
Altra novità è il pezzo “Identity Crisis”, l’unico che si scosta dallo stile Necrodeath, in cui una batteria quasi monotematica fa da base a giri di archi,violini,ad una voce recitata in francese e una piccola parte che mi riguarda non proprio cantata in Flegias-style (ride) e il risultato è molto ipnotico. Sottolineo anche la title track un pezzo quasi progressive per la sua struttura (infatti dura 10 minuti)…dico quasi perché comunque è un pezzo che racchiude tutta l’essenza Necrodeath.

Reaper: Quali pensi potranno essere i futuri classici ?

Flegias: Senza dubbio “Forever Slaves” (disponibile in mp3 sul sito ufficiale) ben recepita dai fan visto che ai concerti viene già cantata dalle prime file e poi le classiche “rasoiate” Necrodeath come “The Wave” e “War Paint”…cito infine “Master of Morphine” dove ho sperimentato sul cantato ma sono sicuro che diventerà un nostro cavallo di battaglia.

Reaper: Da fan dei Venom quale sei cosa provi ad avere Cronos come special guest ?

Flegias: Un sogno che si realizza perché quando ho iniziato ad ascoltare metal ero alla ricerca di qualcosa di “estremo” e nei Venom trovai ciò che le mie orecchie cercavano e diventai un membro delle “Venom Legions” ed ora averlo su un mio disco è motivo di grande soddisfazione.

Reaper: So che sei stufo di questa domanda ma dobbiamo parlare dell’abbandono di Claudio

Flegias: Come ti ho accennato Claudio ha lasciato il gruppo per problemi familiari e lavorativi ma la sua collaborazione non è chiusa del tutto resta sempre un amico della band e attento valutatore delle nostre scelte ed è sempre bene accetto (quando può) in sala prove o per qualche concerto e non nego che possa fare una comparsata al “Gods of metal”.

Reaper: Tra poco partirete per un tour europeo con i Marduk…sensazioni ?

Flegias: Quello che più ci preme di questo tour è tornare vivi (ride)…abbiamo 20 date consecutive in giro per l’Europa e siamo grandi amici ma stare sempre chiusi insieme in un bus ci mette alla prova (ride) comunque siamo entusiasti di questo tour. Non è la prima volta che suono con i marduk e sono sicuro che i loro fan apprezzeranno anche la nostra proposta anche se siamo diversi come genere.

Reaper: L’anno scorso avete festeggiato vent’anni di attività puoi farci un bilancio ?

Flegias: Siamo sempre qua con la stessa passione che ci animava agli inizi ma adesso siamo anche più consapevoli…all’epoca c’erano i sogni di gloria e l’idea di vivere di musica mentre oggi abbiamo un lavoro e la musica è la nostra seconda attività,la nostra passione e andremo avanti finchè corpo e mente ci sosterranno.

Reaper: Tu sei entrato nella band nella reunion del 99…la più grande soddisfazione e la più grande delusione in questi anni ?

Flegias: Beh sarebbe facile citare i grandi festival (gods,no mercy) come soddisfazione ma in realtà preferisco l’incontro con i fans o la recensione che capisce quello che volevi trasmettere…ma oggi come oggi non posso esimermi dal dirti che la presenza di Cronos è il coronamente di tutti questi anni di carriera….grandi delusioni non ne ho forse solo un po’ le tiepide reazioni ai lavori post-reunion ma è normale non possiamo accontentare tutti quindi non posso definirla una grossa delusione.

Cold: Cosa provi nel sentire personaggi famosi come Shagrath dei Dimmu Borgir o Phil Anselmo proclamarsi vostri fan mentre voi restate un gruppo di culto ?

Flegias: Quindi come gruppo di culto intendi non famosi (ride).Beh mi fa piacere ma allo stesso tempo un po’ di rabbia nel senso che sarei potuto essere li anch’io ma essendo un gruppo italiano,col genere che facciamo e una pausa di 10 anni forse sarebbe pretendere troppo comunque la stima è reciproca.    

Reaper: Da sempre vi siete schierati contro la Chiesa (ad esempio in Church’s black book elencate le vittime della fede) cosa pensi dell’attuale situazione visto che in Italia abbiamo il Vaticano e un anno fa c’è stato il cambio di Papa ?

Flegias: L’istituzione cattolica non mi è mai piaciuta e con questo nuovo Papa mi piace ancora meno lo vedo troppo politicizzato e poco attento ai veri problemi del mondo.La nostra è una presa di posizione contro la chiesa perché è qui in Italia e quindi sappiamo quanto influisce nella nostra vita quotidiana però canzoni come “Church’s black book”,che giustamente citavi,possono essere intese a 360° ‘per tutte le religioni…la religione non deve influire nella politica e non deve stimolare guerre all’interno di questo fottuto mondo è impensabile che un Dio,se esiste, ti comandi di fare una guerra o di non aver più di una donna lo trovo assurdo quindi Necrodeath contro tutte queste leggi dettate dalle religioni.    

Reaper: Quest’anno suonerete per la seconda volta al gods of metal…cosa ne pensi ? Meglio nel 2000 che eravate a inizio giornata ma insieme a Testament,In Flames e Slayer o quest’anno che sarete più in alto ma in una giornata italiana ?

Flegias: C’è il pro e il contro…il pro,come dicevi,è che saremo in alto nel bill e quindi potremmo suonare davanti a più gente e per più tempo mentre il contro è che suoneremo in una giornata più “ghettizzata” comunque quando sarà finita la manifestazione saprò dirti con più certezza…al momento sono dubbioso in quanto avrei trovato migliore diluire i gruppi italiani nelle giornate di gruppi stranieri.Sul gods in generale penso che la prima giornata sia assolutamente da non perdere!    

Reaper: Sappiamo che sei il batterista dei Cadaveria ma nei Necrodeath canti…come mai questo cambio ? E quale ruolo preferisci quello del motore ritmico dei Cadaveria al fondo del palco o le luci della ribalta come frontman dei Necrodeath ?

Flegias: Entrambi i ruoli mi aggradano…suonare nei Cadaveria è il mio ruolo fin dall’inizio visto che ho sempre suonato le pelli con la stessa Cadaveria al microfono mentre per quel che riguarda il mio ruolo nei Necrodeath stare davanti al aplco all’inizio da maggiori soddisfazioni ma anche responsabilità visto che spesso l’attenzione del pubblico è rivolta al frontman…quando Peso mi chiamo per entrare nel gruppo non lo fece solo per amicizia ma anche perché mi aveva visto cantare nel mio precedente gruppo e mi trovava adatto per questo ruolo.

Reaper: Visto che ho nominato i Cadaveria come procede il nuovo album ?

Flegias: Procede bene anche se a rilento…stiamo curando tutti i dettagli e cerchiamo di fare un album veramente ottimo che possa essere la svolta per il gruppo…gli dedichiamo tutto il tempo possibile (considerato che tutti noi abbiamo anche altri gruppi) e la massima concentrazione,il coinvolgimento è totale e presumo che per fine anno questo nuovo cd farà parlare molto di se.

Reaper: Ma John (il bassista) non impazzisce ? Cioè suona con Necrodeath,Cadaveria,Raza de odio,Dynabite e in più ha anche un lavoro…(sottolineo che mentre facevo la domanda ero in preda ad una crisi di risate perché conoscendo John sapevo già dove Flegias sarebbe andato a parare)

Flegias: (ridendo) Semplicemente perché John è già pazzo…non riuscirei a vederlo senza i tanti gruppi in cui suona,i siti web da gestire,senza il suo lavoro e senza le grane che continuamente si crea…John è una persona dalle mille sfaccettature e dalle mille personalità per questo è apprezzato da tutti noi che suoniamo con lui (e io,Reaper,mi associo alle sue parole sull’apprezzamento)

Reaper: Ok siamo alla fine cosa vuoi dire ai nostri lettori ?

Flegias: Di dare un ascolto al nostro nuovo cd “100% Hell” (ricordo che è disponibile in mp3 la canzone “Forever Slaves” sul nostro sito www.necrodeath.net) sono sicuro che piacere anche a chi è scettico nei nostri confronti…e ai nostri fans do appuntamento sotto il palco ai nostri prossimi concerti

Reaper: Grazie per l’intervista ti devo un paio di birre eheheheh…mi raccomando visita il sito e facci pubblicità

Flegias: Non mancherò…adesso andiamo a prenderci ste birre BASTARDO!!!!!! (ride)