live in italy

26.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Amon Amarth - With Oden On Your Side
Scritto da Girli   
Sabato 14 Agosto 2010 19:38

Amon Amarth - With Oden On Your Side (Metalblade 2006)

AmonAmarth-WithOdenOnYourSideI tempi delle battaglie non sono per nulla finiti. Il sangue continuerà a scorrere a fiumi e loro innalzeranno le loro asce per la gloria di Odino. E’ proprio così gente. Gli Amon Amarth sono tornati e ancora più forti di prima. Dopo il successo di ‘Fate Of Norns’ , album che li ha resi molto più popolari tra i Metalfans, i cinque guerrieri hanno voluto regalarci un altro assaggio della loro forza e l’hanno fatto dando alla luce un altro capolavoro dal titolo ‘With Oden On Our Side’.
‘La prima sferzata fa rompere l’elmo / l’ascia taglia fino ai denti / estraggo l’ascia dalla sua testa / coperta di sangue e cervello / lasciando il corpo giacere morto / pronto a colpire ancora ( da ‘Valhall Awaits Me’). Questo è il concept a cui ci hanno abituato i cinque vichinghi svedesi; battaglie di un popolo che combatte per la gloria e non si lascia sconfiggere da nulla e che sa morire con onore. Questi i testi che escono dalla mente di Johan Hegg e soci e dalla loro passione per una realtà storica che ha difeso le terre in cui vivono e che scorre nelle loro vene.
Quello che si può definire Viking Metal è stato portato avanti da gruppi quali Bathory ed Enslaved, solo per citare due nomi fondamentali, ed è presente nelle sonorità di gruppi Death e Black Metal. Gli Amon Amarth sono un gruppo che porta in avanti il verbo Viking utilizzando sonorità che nascono dal Death Metal e dall’Heavy Classico ma che non si limitano solo a ciò.
Quest’ultima release ci mostra un gruppo che è veramente in forma e che ha sapietemente dosato la velocità delle cavalcate Metal con l’epicità e l’atmosfera che le due chitarre di Olavi e Johan sanno costruire. Le nove tracce scorrono potenti e non lasciano per nulla indifferenti; arricchite dallo screaming di Johan e dagli intrecci dei due axemen che nei solos fanno vedere la loro passione per i gruppi della old school. ‘Runes To My Memory’ va quasi a resantare il Black Metal con la ritmica che non si può praticamente arrestare, ‘Asator’ va a puntare sull’epicità e ‘Prediction Of Warfare’ ha al suo interno un riff che sembra omaggiare i Black Sabbath e non sono l’unico a pensarla così. Questo è solo un piccolo resoconto dell’album anche se molto soggettivo, il resto lo lascio a voi che vi gusterete questo stupendo lavoro. Che Odino sia con voi mentre i cinque guerrieri vi conduranno con gloria alle soglie del Valhalla.

9/10

Web:
Sito ufficiale: www.amonamarth.com

Lineup:
Johan Hegg - Vocals
Johan Söderberg- Guitars
Olavi Mikkonen- Guitars
Ted Lundström- Bass
Fredrik Andersson- Drums

Tracklist:
01. Valhall Awaits Me
02. Runes To My Memory
03. Asator
04. Hermod’S Ride To Hel – Lokes Treachery Part 1
05. Gods Of War Arise
06. With Oden On Our Side
07. Cry Of The Black Birds
08. Under The Northern Star
09. Prediction Of Warfare

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Agosto 2010 19:44