live in italy

26.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Black Sabbath - Seventh Star 30 anni dopo
Scritto da Stefano   
Martedì 17 Maggio 2016 07:37

Black Sabbath feat. Tony Iommi - Seventh Star (1986)

Porco demonio quante volte ho scritto sta cazzo di recensione? Ormai scrivo recensioni dei Black Sabbath e, in fase di rilettura, scopro di non avere mai un’opinione uguale. Che cazzo di situazione. Seventh Star, poi, non posso neanche considerarlo, a cuor leggero, un album dei Sabbath.

Cristo, se persino Iommi si è messo in featuring, figurati te se io mi metto a discutere con il Riffmaster. Quando ho sentito questo disco per la prima volta, io, che sono un hardcore dell’era Ozzy (ad esclusione di Technical Ecstasy e Never Say Die! che non mi riescono ad entrare nel sangue), ho avuto un colpo al cuore.
Un po’ come vedere da lontano una bella ragazza, avvicinarsi facendo il brillante, e notare che ha il pomo d’Adamo. Checazzo.
Seventh Star non è un album dei Sabbath pur essendo suonato bene e cantato da un Glenn Hughes che riesce a tirar fuori qualcosa di buono pur nella nebbia assoluta della fattanza (non che Iommi, al tempo, non fosse impolverato come un quartiere di Bogotà). Il fatto è che questo disco è un hard rock puro e semplice, con venature blues, ma non ha niente, assolutamente niente, dell’aura oscura che avevano i dischi precedenti.
Posso dire una cosa senza incorrere nelle ire dei puristi Sabbathiani? In quelli che credono che tutto sia perfetto sotto il sole del Dio Iommi?
Ma vi rendete conto che la canzone No Stranger To Love e il relativo video sono imbarazzanti? Cazzo, Glenn Hughes è uno spot per la tossicodipenza, Iommi ha la faccia appesa e tenuta su dalla coca e, ammettiamolo, non capisce perché cazzo è in un video di merda. Taccio, poi, sul concept del video: anche se un appunto lo faccio, “fa cagare il cazzo“.
Gli anni 80 hanno spaccato le gambe anche ai Sabbath sotto molti aspetti, ma dentro questi solchi, fanculo al mondo su cui cammino, ci sono comunque dei riff Iommi al 100%. E, opinioni a parte, è una bella cosa da sentire. Ti fa sentire in pace con il mondo.
PS: sono convinto di aver scritto almeno altre 5 recensioni su web di Seventh Star… e tutte con opinioni differenti.