live in italy

20.09.2017
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Pantera - Cowboys From Hell deluxe edt.
Scritto da Stefano   
Venerdì 11 Marzo 2011 15:15

PANTERA – COWBOYS FROM HELL Deluxe Edition (Rhino Records 2010)

Cowboys From Hell compie vent’anni e, per festeggiare l’avvenimento, viene pubblicato una versione deluxe del cd, con tanto di digipack e note scritte dai membri superstiti.  Se del disco originale non serve neanche fare una presentazione, meritano un maggiore approfondimento i due cd bonus allegati. Il primo a capitare sotto l’attento scrutinio è quello dedicato alle performance live (sono registrati due concerti live) comprendenti l’ormai famosissima partecipazione della band al Monster of Rock del 1991 insieme ad act affermati come Metallica ed AC/DC e un concerto headliner tenutosi a Los Angeles poco dopo la pubblicazione di Cowboys From Hell. In formato live i Pantera sono una macchina da guerra, il groove assassino proposto dal trio Dimebag-Vinnie-Rex è eccezionale e Phil Anselmo incomincia già il processo di arrochimento della voce, ma riesce a sfoderare anche dei clean halford-iani dopo una prestazione energica e “fisica” (sensazione che si percepisce perfettamente dall’ascolto del Cd).
Il secondo cd bonus contiene le versioni bonus, grezze ma già perfettamente definite dei classici che poi faranno parte del Cd ufficiale e una canzone inedita – The Will To Survive.
La prima è una outtake e rispecchia fedelmente l’anima dei Pantera fra fine eighties e inizio ninties; in altre parole è il punto di contatto fra il periodo Power Metal (primo Cd con Anselmo alla voce) e Cowboys From Hell, propendendo, però, verso un heavy metal dalle inflessioni groove e con i Judas Priest come faro nella notte. Il resto dei brani sono stati registrati ai Pantego Studios dai fratelli Darrell e dal padre, creando un bozzetto stilistico maturo su cui Terry Date avrà modo di lavorare e forgiare il tipico Pantera-sound. Le canzoni, in versioni demo, sono mediamente più lunghe, con diversi orpelli/passaggi che verranno levati e intro strumentali che non verranno proposti che in sede live. La destrezza di Dimebag allo strumento è impressionante, forgiando un sound che diventerà metro di paragone per le nuove leve del metal da quel momento in avanti.

Dischi fondamentali di questo tipo sono merce rara e, vista la presenza di succulente bonus track, vale la pena di acquistare la deluxe edition anche se già in possesso di Cowboys From Hell originale.

voto: 9/10

website: www.officialpantera.com

Lineup:
Phil Anselmo - voce
Dimebag Darrell - chitarra
Rex Brown - basso
Vinnie Paul Abbott - batteria

Tracklist:
Cd1 (originale):

Cowboys From Hell
Primal Concrete Sledge
Psycho Holiday
Heresy
Cemetery Gates
Domination
Shattered
Clash With Reality
Medicine Man
Message in Blood
The Sleep
The Art Of Shredding

Cd2 (live):
Domination (live)
Psycho Holiday (live)
The Art Of Shredding (live)
Cemetery Gates (live)
Primal Concrete Sledge (live)
Heresy (live)
Domination (live - Alive and Hostile EP)
Primal Concrete Sledge (live - Alive and Hostile EP)
Cowboys From Hell (live - Alive and Hostile EP)
Heresy (live - Alive and Hostile EP)
Psycho Holiday (live - Alive and Hostile EP)

Cd3 (demo):
The Will To Survive
Shattered
Cowboys From Hell
Heresy
Cemetery Gates
Psycho Holiday
Medicine Man
Message in Blood
Domination
The Sleep
The Art Of Shredding

Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Marzo 2011 11:29