live in italy

20.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Lyriel - Paranoid Circus
Scritto da BloodyMarha   
Domenica 10 Aprile 2011 18:19

Lyriel - Paranoid Circus (AFM Records 2011)

Nonostante con mio sommo dispiacere (fino ad ora) me li fossi persi, I Lyriel sono attivi dal 2003, ed hanno alle spalle ben tre full-lenght, compreso “Paranoid Circus” di cui mi accingo a parlare.
Negli ultimi due anni il tema del circo gotico, macabro, il burlesque degli orrori è tornato prepotentemente in auge, toccati diversi ambiti. I Lyriel ci hanno visto, così, lungo, costruendoci su un intero disco.
L’apertura, per l’appunto “Opening” viene affidata alla voce narrante dell’attore tedesco Simon Jäger, il quale ci accoglie in te lingue nel circo paranoico dei folk-metallers. Ascoltando questa intro, non ho potuto fare a meno di pensare a “Paris Spleen”, dei nostri sommi Ataraxia. Tuttavia, le possibilità di plagio sono nulle, allo scoccare di “Welcome”, brano che ci introduce finalmente nel circo e nello stile dei tedeschi Lyriel.
Il ritornello catchy, viene supportato da melodie ben costruite ed un cantato che non si lascia trasportare, ma dirige degnamente cambi di tonalità e intonazione.
La dicitura folk, è incostante, non sempre tutti i brani sono impostati per avere questa caratteristica, lasciando piuttosto spazio a ritmi più goth-rock; la ritroviamo ad esempio nel brano “So Long, My Love” o in “Another Time” (divisa tra lato tradizionale e duro).
Da citare la grintosa “The Wolf”, basata su un racconto breve di Hermann Hesse.
Tuttavia, senza infamia e senza lode i Lyriel, si conquistano il titolo di disco gradevole (bè chiaro, non è il migliore che abbia sentito), ben realizzato, non scontato. Punto debole, per certi versi, la quantità leggermente elevata di brani (15, togliendo le due bonus track),la quale rischia di distogliere l’attenzione dell’ascoltatore.


Voto: 7

Website: http://www.myspace.com/lyrielband

Line-up:

Jessica Thierjun - voce
Linda Laukamp - violoncello
Oliver Claymore – chitarre
Joon - violino
Martin – tastiere
Sven - basso
Marcus Fidorra – batteria

Tracklist:

1. Opening
2. Welcome
3. Like A Feather In The Wind
4. The Regret
5. Elderberry And Lavender
6. Lullaby
7. Foeman's Bride
8. The Wolf
9. So Long, My Love
10. My Unawakened Soul
11. Paranoid Circus
12. The Wheel Of Fortuna
13. The Way To Nowhere
14. Another Time
15. Conclusion
16. Paranoid Circus (orchestral version)
17. The Regret (Machine 8 Remix)