live in italy

26.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Intervista Tomas Lindberg (The Great Deceiver)
Scritto da Webmurder   
Martedì 05 Ottobre 2010 16:16

Intervista Tomas Lindberg (The Great Deceiver)

GreatDeceiver

 

30 Settembre 2002
La fortuna è dalla mia parte in questo periodo!!! L'organizzatore del concerto dei Converge a Brema mi viene vicino, e mi dice che nella stessa serata avrebbaro suonato i Great Deceiver!!
Che figata ragazzi!! Oltre a non averli mai visti live, il loro cantante è uno dei personaggi più rappresentativi nel panorama musicale odierno!!
Ebbene si!! Tomas Linberg ex cantante degli incredibili At The Gates, ed attualmente impegnato con un altro paio di bands, oltre ai Great Deceiver, era li..... a 10 metri!!!
Colgo la palla al balzo, e subito mi presento!
Dopo aver chiacchierato per alcuni istanti per rompere il ghiaccio, mi accorgo subito della grandissima disponibilità di quell'elemeto!!!
Grandioso, doveva solo sistemare alcune cose con i suoi colleghi all'interno del furgone, e poi mi avrebbe raggiunto nel back-stage!!!
Ero quasi un po scettico, dopo un pochetto che lo aspettavo, ma poi si è presentato, e con due birrette in mano!
Non male......e di li a poco, sorseggiando le nostre Becks........


Enrico:
Mi è giunta voce che ultimamente avete avuto alcuni problemi di lineup nel gruppo!
Giusto?

Tomas: Sì, ok!.....   E' vero, non abbiamo un batterista nostro.

Enrico: Come mai?

Tomas: Diciamo che non ne abbiamo trovato uno con la nostra attitudine. Noi eravamo determinati, volevamo vivere per la musica, mentre loro avevano più che altro un'attitudine troppo metal e volevano vivere grazie alla musica!
In definitiva volevano essere remunerati regolarmante.    

Enrico: Capisco.

Tomas: Ci sono un sacco di batteristi bravi ma suonano già con dei gruppi, quindi per i tour dobbiamo prendere un batterista da un altro gruppo.

Enrico: Béh molti gruppi lo fanno.

Tomas: Noi avevamo un batterista ma ora è impegnato con un altro gruppo e quindi per questo tour abbiamo dovuto "noleggiare" un batterista!

Enrico: State lavorando a qualcosa al momento?

Tomas: registreremo il nuovo album in gennaio. Forse conosci il produttore dei Meshuggah ed altre grosse bands del genere!

Enrico: Beh...siiii! Più o meno!

Tomas:  Registriamo con lui ed è fantastico, perché i nuovi pezzi a cui stiamo lavorando sono forse un po' più  diretti da un lato, ma più melodici e avevamo bisogno di un produttore che avesse le nostre stesse idee, che avesse voglia di fare della musica diversa, non il classico fan hard core-Metal, ma che avesse voglia di fare qualcosa di diverso, di nuovo. Ancora non abbiamo iniziato a lavorare con lui ma credo che ne verrà fuori un buon lavoro, ci piace quello che ha fatto coi Meshuga!

Enrico: Una delle domande che volevo farti è questa: vedi la scena metal attuale come qualcosa di statico o credi che ci sia qualcuno che sta facendo qualcosa di innovativo?

Tomas: Devo dire che noi ci consideriamo un gruppo hard core, con alcuni suoni metal.

Enrico: Ma comunque hai vissuto a lungo la scena metal, e poi io generalizzo sempre, io mi interesso di musica violenta e dei messaggi che essa divulga, e quindi trovo ci siaun ottimo connubio tra Metal ed Hard Core.

Tomas:  Sì, metal e hard core insieme, ma conosco un sacco di gruppi metal. Penso che oggigiorno non ci sia più una gran distanza tra la scena Hard Core e quella Metal. Penso che stia migliorando sempre più e la gente cerca di fare roba nuova, invece di., 
bèh ci sono anche un sacco di gruppi che fanno roba retrò e sì, penso che ci siano un sacco di gruppi che si stanno evolvendo. Diversi gruppi hard core hanno molte influenza metal.    

Enrico: Infatti, come voi ed i Converge, siete un gruppo Hard Core ed avete molte influenze metal....

Tomas:  Sì, penso sia la stessa cosa, Todiefor, Converge, Great Deceiver, sono forse diversi nello stile, ma hanno la stessa presenza di Metal e Hard Core nella loro musica.

Enrico: Ti ho visto quando sei stato in Italia assieme agli At the Gates.

Tomas: Ci siamo divertiti moltissimo in Italia, ci è piaciuto un sacco!

Enrico: E suonavate con i Napalm Death in quel tour. Avete fatto un gran concerto, mi avete fatto venire la pelle d'oca!!!

Tomas:  Ho dei bellissimi ricordi dell'Italia e ti racconto un episodio che mi è capitato: quando abbiamo suonato a Milano il concerto è stato fantastico, ma durante lo show ho perso una scarpa e quella volta ero piuttosto povero e avevo solo un paio di scarpe, quindi, quando me ne sono accorto ho pensato "oh merda!!! Va be' vedremo cosa succede!" e più tardi quando stavo firmando qualche autografo nel back stage un tipo arriva lì con la mia scarpa! E io gli faccio "grande! Grazie mille vecchio!", ma lui se la voleva tenere! E per riavere la scarpa ho dovuto regalargli 3 magliette degli At the Gates!!!

Enrico: Ah ah ah! In Italia molta gente è così fanatica!

Tomas: Non che mi dispiacesse ma non avevo soldi per comprarmi un nuovo paio di scarpe e non potevo lasciargli la scarpa!!!

Enrico: Mi è successa la stessa cosa la prima volta che sono andato a Wacken, proprio durante il concerto dei Napalm.......... ho perso un scarpa!

Tomas: E l'hai ritrovata?

Enrico: Sì, alla fine del concerto ho chiesto più o meno a mille persone se avevano visto la mia scarpa e uno venne lì da me e mi disse: "scusa, cerchi questa?"

Tomas: Incredibile! Con tutta quella gente!

Enrico: Mi hai parlato prima delle tue tendenze Hard Core, quindi probabilmente ti piace suonare dal vivo, il contatto col pubblico.

Tomas: Certo! Non so se hai sentito il nostro ultimo album.
Ci sono un sacco di cose strane con la chitarra, un gran suono! E la gente pensa che non sia possibile riprodurle dal vivo e invece riusciamo ad avere un gran suono anche dal vivo e il pubblico apprezza molto!
Sì ci piacciono gli spettacoli dal vivo perché il rumore è più forte, il volume più alto! E la gente impazzisce....
Insomma, suonare dal vivo è veramente grande!!    

Enrico: Il pubblico è ricettivo?

Tomas: Sì, anche l'album è andato bene. Abbiamo fatto il tour scandinavo con i Napalm Death, quando l'album non era ancora uscito e abbiamo suonato comunque i pezzi nuovi e il pubblico sembrava entrare nei pezzi anche se non li avevano mai sentiti prima. Invece in Germania nella scena Hard Core, quando la gente che ascolta Hard Core viene ai concerti e non hanno ancora sentito il nuovo album, tendono a star in piedi e ascoltare, non vanno pazzi, anche se gli piace quello che fai, guardano lo show in modo statico. A noi non interessa, comunque ci piace suonare e siamo contenti che piaccia, non c'è bisogno che vadano pazzi. Facciamo una musica lenta, non è un sound che ti fa saltare e ballare.

Enrico: Sì, diversamente dai Todiefor che fanno una musica più veloce.

Tomas: Infatti.......mi piacciono loro.

Enrico: Forse i loro suoni, e le loro attitudini in generale, non sono distanti da quelli dei Converge. Che mi dici di loro?

Tomas: Sono un gruppo fantastico, con parecchie idee e talento.
E' difficile essere obiettivi nel definire  gruppi del genere....
.....e comunque li adoro.    

Enrico: Ognuno deve suonare quello che si sente dentro.
Giusto?

Tomas: Sì, e i Converge fanno esattamente quello che vogliono fare.

Enrico: I Converge si sono evoluti col tempo.
Poi è chiaro che nel vostro ambiente, quando arrivi ad un buon livello, puoi permetterti di decidere maggiormente, e soprattutto più autonomamente quello che desideri fare.

Tomas: Bisogna continuare a fare ciò che piace, sempre! 
Alcune delle nostre canzoni sono lente e melodiche e alcuni "Hard Core kids" pensano che sia troppo melodico, troppo astratti, e non apprezzano, ma non ci interessa perché è quello che ci piace suonare. Suoniamo per noi stessi!!! 
Ad alcuni piace, mentre altri non capiscono. 
Alcuni pezzi sono aggressivi mentre altri sono lenti e tristi, ma qualcuno capisce che comunque siamo un buon gruppo. Forse ti piacerà di più il nuovo album rispetto al mini CD.

Enrico: Lo spero tanto, anche perchè il mini è davvero un ottimo lavoro!

Tomas: Pensi che ci sia una gran differenza rispetto al mini CD?

Enrico: Penso che il nuovo album sia più divertente da suonare per voi, mentre l'altro, più violento e più urlato, forse è più adatto al pubblico a cui è indirizzato!.

Tomas: Sì il nuovo è più calmo, ma comunque dinamico. 
E' stato una specie di esperimento per noi. Ci è servito per quello che stiamo scrivendo ora, per il prossimo album 
Siamo in grado di fare meglio ci siamo detti, sarà più aggressivo nelle parti aggressive e anche più melodico nelle parti melodiche, siamo molti ispirati al momento!    

Enrico: Bisogna cogliere questi momenti!

Tomas:  Infatti! Senti come un prurito, capisci? Abbiamo anche troppo materiale al momento per l'album, vedremo cosa succede.

Enrico: Bene, ora una domanda per le ragazze italiane: cos'è successo ai tuoi capelli?

Tomas: Li avevo tagliati fin qui, (altezza guance, mamma mia!!!) ma mi stavano male e la mia ragazza si è lamentata.
Allora ho deciso di tagliarli di nuovo, ma erano troppo corti...... poi sono riuscito a tingerli di giallo. non so, i capelli sono una cosa orribile! Sto diventando vecchio.
Sai col passare degli anni ti interessano sempre meno queste cose!!!    

Enrico: Ok dai!!!
Ti lascio sbrigare le tue faccende, che non saranno poche.
Grazie mille di nuovo, e tante belle cose con "tutte le tue bands"!!!
A presto!

Tomas: Si hai ragione, ho qualcosina da fare pure io!!!
Gli altri mi uccideranno!
Va beh, ok! 
Grazie mille anche a te, e soprattutto fai un buon lavoro col tuo sito, mi raccomando!!    

Enrico: Sarà fatto!
Ciao.
ciò!