live in italy

27.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Funeral - As The Light Does The Shadows
Scritto da Stefano   
Martedì 28 Settembre 2010 14:44

Funeral - As The Light Does The Shadows ( Indie Recordings 2008)

 

Funeral-AsTheLightQuesta, a ragion veduta, è la recensione più falsa della storia. Il perchè è semplice: dovrei essere defunto e sulla via per la tumulazione per poter apprezzare appieno questo disco. Ma sono vivo e vegeto e perciò l'oscuro drappo di tristezza e la mortuaria solitudine che esprime questo As the Light Does the shadow mi investe solo parzialmente.
Il sudario mortuario tessuto dai Funeral è un funeral doom melodico e caldo, con tastiere "ambient" e, a volte, più incisive, ma comunque funzionali alla creazione dei paesaggi sonori del gruppo norvegese.
Il vero cantore, il Caronte che fa attraversare lo Stige, è il cantante/bassista Frode Frosmo con il suo timbro basso e teatrale, il quale si alterna fra parti in cantate (meglio sarebbe dire, cantilenate, ma sempre in clean) e sepolcrale recitazione. Le due chitarre tessono riff lenti e in pieno stile doom, tali da perdure quel senso di oppressione che si appiccica all'anima.
Non sufficentemente soddisfatti del (grande) lavoro svolto, i Funeral invitano un altro cantore del versante melodico del doom (nonchè dei veri "portatori di luce" del genere): Robert Lowe, cantante prima con i Solitude Aeternus e adesso con i Candlemass, il quale accompagna il defunto nella traccia In the Fathoms of Wit and Reason.
As The Light Does The Shadow è un disco da assaporare con calma, possibilmente con la tetra bruma mattutina o il crepuscolo che porta le tenebre notturne. Le note dei Funeral faranno da scenario teatrale verso la solitaria fine (Let Us Die Alone), quando avrete la forza per morire (citando l'opener del disco The Will to Die) e il rimpianto di quello che avete lasciato alle spalle non è che un sentimentale film virato seppia.

8/10

 

Web:
Sito ufficiale: www.funeralband.no

Lineup:
Anders Eek
- drums
Frode Forsmo
- vocals, bass
Mats Lerberg
- guitar, vocals
Erlend E. Nybø - guitar
Session musician

Jon Borgerud - synthesizer
Guest musician
Robert Lowe - vocals on "In the Fathoms of Wit and Reason"

Tracklist:
01 - The Will To Die
02 - Those Fated To Fall
03 - The Strenght To End it
04 - The Elusive Light (06:32)
05 - In The Fathoms Of Wit And Reason (08:00)
06 - Towards The End (07:14)
07 - Let Us Die Alone (06:59)
08 - The Absence Of Heaven (08:14)
09 - Hunger (09:17)
10 - Fallen One (04:18)