live in italy

27.04.2024
Menu Principale
Risorse
Murderletter
Nome:
Email:

 

online poker

SWFobject

Contenuto alternativo flash

È necessario aggiornare il tuo Flash Player

Get Adobe Flash player

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed
Recensione Ragnarock - Collector Of the King
Scritto da Stefano   
Martedì 28 Settembre 2010 16:48

Ragnarock - Collector Of the King ( Regain Records 2010)

 

Ragnarok-CollectorsOfTheKing

Cambio tre e tengo una. Metafore pokeristiche a parte, qua a TMI ci apprestiamo a sentire la nuova opera dei rinnovati (per trequarti) Ragnarok e questo Collectors of The Kings è il nuovo (mostruoso) parto, tanto per citare i Dimmu Borgir,. Blasfemo, violento, veloce, grezzo e velenoso Collectors... è portavoce di un'attitudine e di un passato lucente (true norwegian black metal) ma anche messaggero di una certa stagnazione sonora.
I Ragnarok sono una band storica nel panorama black metal e da certi gruppi ci si aspetta sempre qualcosina in più, quel portare la nera luce un passo più avanti; ma è conclamato lo stato di salute non perfetto di alcune delle maggiori band norvegesi (o black metal in generale) e i riflussi rock'n'roll di certe band o altre banalizzazioni del sound in altre sono solo un palliativo/specchietto per le allodole ad una generale mancanza di freschezza in un genere altamente autoreferenziale.
Tornando a Collectors...: al disco non si nega la ferocia sonora e neanche la presenza di alcuni stacchi ed episodi in cui la malignità cola come pece (si sentano certi estratti da Burning The Earth o l'ottimo riffing della title-track), mentre l'incompromissorietà del sound è ancora intatta e fieramente raw, condita com'è da blast beat, tappeti di doppia e una produzione non scintillante ma con buon mixing. Il black-thrash dei Ragnarok rende le strutture corpose e asfissianti (in The Ancient Crown of Glory sembrano persino gli odierni Immortal), ma la mancanza palese di spunti innovativi o del classico colpo di coda fa zoppicare un disco da cui ci si aspettava un pò di più che il classico "compitino". Il cambio di lineup non ha portato, al momento, i risultati sperati. Che i norvegesi abbiano voluto giocare sul sicuro e abbattere il loro nero black-thrash su territori conosciuti? Al prossimo disco la risposta, per ora valutate bene se comprarlo o meno.

6/10

 

Web: www.ragnarokhorde.com

Lineup:
Jontho -  Drums
Brigge - Guitars
Decepticon - Bass
HansFyrste - Vocals

Tracklist:
1. Resurrection
2. Stabbed By The Horns
3. Burning The Earth
4. In Honour Of Satan
5. Collectors Of The King
6. Eternal Damnation
7. The Ancient Crown Of Glory
8. May Madness Hunt You Down
9. Wisdom Of Perfection